Blog

La teoria dei “sei cappelli per pensare” e il pensiero laterale per il lavoro e la nostra vita
|
Il pensiero laterale, termine inventato dallo psicologo Edware De Bono, nasce per dare una risposta a un tema noto soprattutto nel mondo lavorativo: il problem solving. I sei cappelli immaginari ci potrebbero aiutare ad avere un pensiero creativo e più consapevole.
Leggi il post
Il ruolo dell’e-commerce ai tempi della pandemia
|
L'e-commerce esiste da anni, ma per molte realtà commerciali questo strumento è stato fino ad ora un tabù. La pandemia ha rimescolato le carte in tavola. Molti piccoli commercianti hanno creato la loro controparte virtuale.
Leggi il post
Le leggi della Gestalt sulla percezione visiva che utilizziamo (inconsapevolmente)
|
Oggi ti parlo della Gestalt, una corrente di pensiero che collega indissolubilmente la percezione di ciò che ci circonda all'esperienza e alla memoria. Ecco gli 8 principi che usa la nostra mente per interpretare le forme.
Leggi il post
Graphic designer in Italia: il mio punto di vista
|
Molte volte il mio lavoro non è nemmeno definito come un vero e proprio impiego, perlopiù come un hobby. Perchè questo luogo comune?
Leggi il post
Metodi RGB e CMYK: il colore e le sue problematiche
|,
Quando dobbiamo stampare un'immagine a volte rimaniamo delusi dal risultato: “Ma perché il colore è così sbiadito?” Può capitare e ora ti spiego il perché.
Leggi il post
“Abstract”, il documentario dedicato al mondo del design
|
Netflix ci vuole bene, o meglio, ha pensato anche a noi artisti, designer, sognatori... Oggi vi voglio parlare di un interessantissimo documentario prodotto da Netflix.
Leggi il post